Associazione

AIBM Project (Associazione Italiana Bartender & Mixologist) è un’associazione culturale e professionale fondata a La Spezia nel 2011 ed ha per scopo la promozione del saper bere miscelato e dell’enogastronomia. L’Associazione, senza fini di lucro, promuove le sue attività culturali (in primis produzione di libri sul bere miscelato ed enogastronomia) grazie a corsi di formazione.

La nostra Associazione è la prima, dal 2011, ad aver inserito nel proprio corso di formazione di Livello Base, anche il conteggio in once ed il freepouring. Quindi due metodi di lavoro insegnati, in un unico corso.

Oltre a questo tipo di corso, ne abbiamo molti altri, alcuni veramente innovativi, come il corso di degustazione cocktails con analisi sensoriale e non solo, ed altri che riguardano temi come: la Sala e la vendita, il mondo della caffetteria, e così via. Collaboriamo con vari Istituti per i servizi di Enogastronomia, ai quali forniamo anche attrezzature e premi per i loro concorsi interni, nonché proponiamo corsi di aggiornamento professionale, come questo.

Ci distinguiamo per la Didattica, ossia in ogni nostro corso è previsto un libro di testo, realizzato dal nostro gruppo di ricerca. Per esempio per i corsi base ed avanzato abbiamo due libri di testo diversi. Questo è un estratto del libro base. Oltre a questo siamo stati i primi ad aver pubblicato i libri con la nuova codifica dei cocktails IBA di fine 2011. Ma anche altri testi, sino alla produzione di libri riservati agli istituti per i servizi di Enogastronomia (un elenco qui), oppure potete scaricarvi gli estratti. A proposito di testi, siamo stati i primi nel mondo a creare una scheda analitica per la degustazione dei cocktails. Oltre al corso, è disponibile anche il testo.

Sempre AIBM ha prodotto la APP dei cocktails IBA, scaricabile gratuitamente qui, oltre a Drink Price, per calcolare il costo di un drink.

AIBM collabora con Istituti per i Servizi di Enogastronomia con progetti di Scuola Viva ed alternanza scuola lavoro. In particolare abbiamo collaborato con i seguenti Istituti: “C. Russo” di Cicciano (NA), “Savioli” di Riccione (RN), “Sereni” di Afragola(NA), “Petriccione” di Ponticelli (NA), “Casini” di La Spezia ed altri ancora.

Articoli originali li trovate nelle nostre pagine, a voler dimostrare che il lavoro del barman non è solo manualità, ma è anche conoscenza ed approfondimento.

Nel 2018 proporremo altri corsi e materiale didattico innovativo. Le sedi si trovano nelle seguenti Regioni italiane: Liguria, Toscana, Campania, Lazio, Sardegna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Puglia, Friuli, Marche e Sicilia.

Per aderire all’associazione la tessera annuale è 40 euro (si riceverà un libro a scelta, oltre alla tessera).

 




Per conoscerci di più e collaborare,  scrivici a info@aibmproject.it

Grazie.