I Negroni variabili di Mytiliade

A cura di Elia Bergitto, barman AIBM

Per la prima ricetta ho scelto di usare il Gin Mare, un gin di origine spagnola ma dai botanicals molto legati anche alla nostra cultura. Oltre agli agrumi questo Gin viene realizzato anche con olive ed erbe come basilico, timo e rosmarino che gli donano una caratteristica molto mediterranea.

Per legarlo ancor di più al nostro territorio, ho fatto un’infusione con il basilico (che fa parte anche delle guarnizioni). Questo Negroni rivisitato è ottimo da degustare come aperitivo accompagnato da un bel crostone con pesto, olive e acciughe, il quale non solo si lega bene ai botanicals del Gin ma allo stesso tempo con la sapidità dell’acciuga crea un contrasto con la dolcezza del cocktail.

4cl Gin Mare infuso al basilico

3cl Vermouth Rosso

3cl Bitter Campari

Per la seconda ricetta legata al mare, ho scelto di utilizzare un prodotto di un azienda locale ossia una birra stout artigianale del Birrificio del Golfo made in La Spezia molto corposa e dal retrogusto sapido, realizzata con ostriche del golfo. Grazie al suo gusto forte questo Negroni  alternativo  può reggere molto bene sapori decisi anche da pasto e non solo da aperitivo. Ottimo con un crudo di ostriche o con muscoli ripieni, ma fate attenzione! Nonostante sia una birra e di conseguenza un Negroni molto legato al mare, il gusto prepotente da stout lo rende anche accostabile a della selvaggina o addirittura delle frattaglie.

Top di Oysteria Stout Birrificio del Golfo (birra a base di ostriche)

3cl Vermouth Rosso

3cl Bitter Campari

Per la terza ricetta anziché modificare la base alcolica del cocktail ho deciso di modificarne la parte dolce andando a sostituire il vermouth rosso con dello Sciacchetrà delle Cinque Terre: vino passito realizzato con uve che danno direttamente sul mar ligure. Questo vino dal profumo di miele e dal retrogusto mandorlato rende questo Negroni perfetto come after dinner accompagnato da dei formaggi oppure da una fetta di Spungata, dolce tipico sarzanese ripieno di una composta di frutta, frutta secca e spezie.

3cl Beefeater

3cl Cinque Terre Sciacchetrà

3cl Bitter Campari