Mint Julep

60 ml Bourbon Whiskey
4 foglioline di menta

1 Cucchiaino di tè di zucchero a velo

2 cucchiaini d’acqua

  Procedimento: in un bcchiere tipo Julep pestare delicatamente la menta, con zucchero e acqua. Riempire il bicchiere con ghiaccio tritato, aggiungere Bourbon e miscelare fino a che il bicchiere non si brini. Guarnire con ramoscelli di menta.

Il Mint Julep è un cocktail tipico degli Stati Uniti del Sud a base di menta e Bourbon Whiskey. Era la bevanda ufficiale del Kentucky-Derby, famosissima corsa ippica che si svolge ogni anno ai primi giorni di Maggio in una città dello stato del Kentucky. Poi divenne tipica degli Stati Uniti del Sud, fino a diffondersi in America e in tutto il mondo.

La prima apparizione del Mint Julep la troviamo in un libro di John Davis, un navigatore ed esploratore britannico naturalizzato australiano. Egli pubblica il volume a Londra nel 1803 ed è descritto come una dracma di liquore con della menta, bevuto al mattino dagli abitanti della Virginia, negli Stati Uniti. Davis non specifica quale sia questo liquore.

La diffusione della bevanda fu dovuta al Senatore americano Henry Clay del Kentucky che la introdusse a Washington D.C. al bar Round Robin del famoso Willard Hotel, durante la sua permanenza in città. Il termine julep, negli Stati Uniti, propriamente indicava un po’ d’acqua zuccherata che si dava per inghiottire meglio le compresse di qualche farmaco. Gli americani durante il XIX Secolo gustarono non solo il julep a base di Bourbon ma anche il julep a base di Gin, fatto con il ginepro e il Gin, una bevanda dissetante di cui si sta perdendo memoria.

(…)

I 101 cocktail IBA

Se stai cercando il libro con la codificazione aggiornata (101 cocktail IBA), è da oggi disponibile su Sandit Libri e su Amazon.it

Il testo comprende tutte le ricette IBA dagli anni Sessanta ai nostri giorni, soffermandosi però in maniera dettagliata sull’ultima codificazione aggiornata, quella del 2024. Tante sono le novità: tre macrocategorie confermate, ma moltissimi cocktails inediti ed originali, soprattutto tra i New Era drinks. Troviamo The Unforgettables che raccoglie le ricette indimenticabili della miscelazione attuale, dall’Aviation di Hugo Ensslin al Tuxedo di Harry Johnson, passando dai grandi nomi come Negroni e il Martini cocktail. Poi i Contemporary Classics, i classici moderni come il Cosmopolitan e il Bellini e, infine, i New Era Drinks. Nell’ultima codificazione entrano in gioco cocktails alcuni classici come il Missionary Downfall, Jungle Bird, Sherry Cobbler, il Cardinale e il Garibaldi (già presente quest’ultimo negli anni Ottanta). Scarica l’anteprima del libro: Anteprima-Indice-CocktailMondialiI-2024

Codificazione del 2024