- 4,5 cl Pisco
- 3 cl Succo di limone fresco
- 2 cl Sciroppo di zucchero
- 1 albume d’uovo, da un piccolo uovo (come di quaglia)
- Una spruzzata di Angostura bitter alla fine
Procedimento: versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio e filtrare in una flûte. Aggiungere alcune gocce di Angostura.
Il Pisco sour è un cocktail a base di Pisco, un’acquavite di vino di origine peruviana. Il cocktail oggi è il drink nazionale del Perù, anche se il Cile ne contesta e vuole appropriarsi della realizzazione.
Considerati gli ingredienti, si potrebbe utilizzare anche il blender per amalgamarli meglio.
La città di Pisco si trova in Perù, nella regione centro meridionale. A circa trecento chilometri a nord di Pisco, si trova il porto El Callao del quale si narra che nell’Ottocento le navi mercantili non ripartissero senza aver fatto un buon carico di un’ottima acquavite di Pisco: da qui il nome del distillato. Si vuole che l’uva dalla quale esso deriva, fosse già coltivata al tempo degli Inca, ma l’ipotesi più credibile è quella avanzata dal mercante fiorentino Francesco Carletti nel 1595: egli sosteneva infatti che l’uva fosse stata portata in Perù dagli spagnoli, dato che il loro vino non avrebbe resistito alla traversata dell’Atlantico per giungere in Sud America, o comunque i costi di trasporto sarebbero stati proibitivi.
(…)
Il resto della storia in questo libro:
Clicca qui per accedere alla scheda del libro