Negli ultimi tempi sta aumentando l’interesse riguardo la conoscenza in profondità dei cocktail internazionali codificati dall’IBA. E’ vero, sul web ci sono molte informazioni (Wikipedia, ad esempio), tuttavia i testi “cartacei” sono sempre utili poiché permettono di leggere con calma le informazioni, quasi…assaporandole.
La migliore soluzione è andare in libreria e scovarli, ma fate attenzione: ci sono anche alcuni testi che usano il nome IBA, ma le ricette poi si rivelano…personalizzate.
L’ultima codifica ufficiale è quella del 2020 e la trovate qui:
In ordine temporale trovate altri testi usciti in precedenza:
Il libro è formato da 276 pagine a colori, contiene oltre ad un rapidolo elenco, con foto, delle ricette ufficiali, anche la singola scheda con la storia del cocktail. Costo 19,90 euro.
Clicca qui per vedere la scheda del libro su Sanditlibri
Scarica la preview del libro dedicato ai 77 cocktails IBA
ABSTRACT LIBRO DEI COCKTAIL INTERNAZIONALI IBA
Disponibile anche su Amazon e IBS.
——————————-
Altro testo, che mancava nel panorama editoriale, è quello dedicato ai primi 50 cocktail mondiali. Mancava perché di ricettari se ne trovano, ma questo libro contiene, oltre alle ricette “vintage”, anche la storia dei drink, insieme agli approfondimenti legati ai liquori e distillati. Il libro è edito dalle edizioni Sandit, e si compone di 180 pagine, con immagini e bicchieri dell’epoca, dagli anni Venti agli anni Ottanta. La scheda completa qui.
Scarica la preview del libro dedicato ai 50 cocktails
PREVIEW E IN PRINCIPIO FURONOŠ 50 COCKTAILS IBA di Luigi Manzo
——————————-
Libri sui cocktails, che siano ricettari o saggi, se ne trovano a centinaia, oramai. Quindi perché acquistarne uno nuovo o, forse, l’ennesimo? Semplice: questo testo è completamente diverso. Ci spieghiamo meglio: ci sono sia le ricette (24 celebri drink con la loro storia), sia la spiegazione di come si crea un cocktail. Ma c’è un particolare che lo rende differente: la guida alla degustazione, ossia come assaporare un cocktail sapendo distinguere, in maniera professionale e dettagliata, le caratteristiche e le varie note.
Clicca qui per la scheda completa
Questo libro nasce con l’intento di avere a portata di mano un dizionario completo dedicato ai cocktails e alla miscelazione moderna, con i termini più utilizzati nel settore dei liquori e dei distillati. Infatti, nella selva di informazioni che circolano oramai da anni, mancava proprio un dizionario che racchiudesse i termini più importanti della storia del bere miscelato, in maniera tale che il lettore, sia semplice amatore che il barman o lo studente, possa consultarlo velocemente e trovare molte indicazioni importanti.
Clicca qui per la scheda completa
Il Dizionario degli Alcolici organizza in ordine alfabetico le bevande alcoliche, comprendendo in particolare non solo le categorie, ma anche i marchi, soprattutto quelli italiani. Dai più rinomati, come i tipi di Gin, Vodka e Whisky, sino a prodotti particolari, quali l’Amaro al Porcino o la Guappa, tanto per fare un esempio. Prodotti italiani anche rari da trovare in determinati casi, ma interessanti per gli appassionati e da usare nel mondo della miscelazione. Una guida di 156 pagine (142 di solo dizionario), che raccoglie le storie e le produzioni più curiose da tutto il mondo.
http://www.sanditlibri.it/