mojito

Materiale didattico sui cocktails IBA

Negli ultimi tempi sta aumentando l’interesse riguardo la conoscenza in profondità dei cocktail internazionali codificati dall’IBA. E’ vero, sul web ci sono molte informazioni (Wikipedia, ad esempio), tuttavia i testi “cartacei” sono sempre utili poiché permettono di leggere con calma le informazioni, quasi…assaporandole.

La migliore soluzione è andare in libreria e scovarli, ma fate attenzione: ci sono anche alcuni testi che usano il nome IBA, ma le ricette poi si rivelano…personalizzate. Per carità, è importante anche personalizzare le ricette, ci mancherebbe, ma la lista ufficiale dei cocktail si trova qui (in inglese):

The Unforgettables


(fate comunque attenzione, alcune foto non rispecchiano la ricetta).

Due sono i testi che invece rispecchiano fedelmente le ricette (comprese le foto).
Uno è dedicato ai 77 cocktails IBA, ossia l’ultima codificazione in ordine temporale
Trovate il link qui (se volete acquistare online).
Il_libro_dei_coc_4fe827fbf214d

Il libro è formato da 270 pagine, contiene oltre ad un rapidolo elenco, con foto, delle ricette ufficiali, anche la singola scheda con la storia del cocktail. Costo 20 euro.

Scarica la preview del libro dedicato ai 77 cocktails IBA
ABSTRACT LIBRO DEI COCKTAIL INTERNAZIONALI IBA

——————————-

Altro testo, che mancava nel panorama editoriale, è quello dedicato ai primi 50 cocktail mondiali. Mancava perché di ricettari se ne trovano, ma questo libro contiene, oltre alle ricette “vintage”, anche la storia dei drink, insieme agli approfondimenti legati ai liquori e distillati. Il testo è sempre edito dalle edizioni Argonautiche, e si compone di 180 pagine, con immagini e bicchieri dell’epoca, dagli anni Venti agli anni Ottanta. La scheda completa qui.

Scarica la preview del libro dedicato ai 50 cocktails
PREVIEW E IN PRINCIPIO FURONOŠ 50 COCKTAILS IBA di Luigi Manzo

Il libro dei 50 cocktails IBA