Monkey Gland

All Day Cocktail

  • 5 cl Gin
  • 3 cl Succo d’arancia
  • 2 gocce di Assenzio
  • 2 gocce di Granatina

 

Procedimento: shakerare e filtrare in una coppetta a cocktail.

Il Monkey Gland fu creato nel 1920 dal barman Harry MacElhone, presso l’Harry’s New York Bar di Parigi. La ricetta fu ripresa da Harry Craddock che la pubblicò con questi ingredienti:

3 spruzzate di Assenzio

3 spruzzate di Granatina

1/3 succo d’arancia

2/3 Dry Gin

Shakerare e filtrare nel bicchiere da cocktail

 

I “testicoli di scimmia” (o anche ghiandole): è questa la traduzione letterale del Monkey Gland, un cocktail a base di Gin, succo d’arancia, assenzio e granatina.  Il nome fa riferimento ad una tecnica messa a punto dal dottor Serge Voronoff negli anni Venti, che consisteva nell’innestare testicoli di scimmia nell’uomo per accrescere la longevità.

 

Serge Voronoff (Voronezh, 10 Luglio 1866 – Losanna, 3 Settembre 1951) è stato un chirurgo e sessuologo russo naturalizzato francese che, riprendendo gli esperimenti di endocrinologia dell’austriaco Eugen Steinach, divenne famoso negli anni Venti per il suo metodo di ringiovanimento maschile consistente nell’innesto di testicoli di scimmia.

Tale metodo diede qualche effetto positivo, ma di breve durata. Tuttavia Voronoff continuò ad essere considerato, dal grosso pubblico, come una specie di moderno mago depositario del segreto per ritardare la vecchiaia e ottenere la longevità.

Durante la Prima Guerra Mondiale diresse il reparto chirurgico di un ospedale russo in Italia, poi si trasferì a Ventimiglia nella villa Grimaldi da lui acquistata; qui condusse degli esperimenti fra le scimmie ed esseri umani: più precisamente furono trapiantati dei testicoli di scimmia nello scroto di essere umani in modo tale da impedire l’invecchiamento della cute e dell’organismo. Egli sostanzialmente cercava, attraverso questi esperimenti, di accrescere le potenzialità sessuali umane e di creare “l’elisir di lunga vita”. Leggenda narra che nel 1997 una strana figura dall’aspetto scimmiesco fu vista nelle vicinanze del boschetto di Ventimiglia; tutto ciò, compresi gli esperimenti sopracitati, furono approfonditi e discussi in una puntata del programma Mistero.

(…)

Il resto della storia in questo libro:

 

Clicca qui per accedere alla scheda del libro