Quanta confusione per un bicchiere

Un po’ di chiarezza sul cocktail Margarita

Oggi parleremo del Margarita, cocktail IBA presente sin dal lontano 1987 nelle codificazioni IBA, ma in realtà ancora più vecchio:

Foto tratta dal libro dei cocktail dedicato agli anni 80

Se fate una ricerca sul web con il nome Margarita (cocktail), sicuramente vi apparirà come bicchiere indicato questo, chiamato coppa sombrero o coppa Margarita:

Coppa Margarita

Andando a vedere la capienza di questo bicchiere, solitamente è proposto dai 20 al 35 CL. Però se fate un Margarita dentro questo bicchiere (che potrebbe arrivare 9 ml considerando anche la diluizione), il bicchiere è spropositato.

In realtà c’è un terribile qui pro quo (spesso nemmeno chiarito sui libri per le scuole alberghiere). La cosiddetta coppa Margarita è adatta ai cocktail frozen. Infatti, sempre  per restare in tema, un Daiquiri Frozen, compreso di ghiaccio tritato, entra perfettamente in questo bicchiere:

Quindi dove deve essere servito il Margarita?

Ci sono due soluzioni: o nella coppetta a cocktail, sempre con il bordo orlato di sale, oppure in una coppa Margarita, però con capienza minore (esistono, non sono tanto diffuse, ma si possono trovare).

Questa è un tipico Margarita preparato con una ricetta IBA.

Per approfondire la storia del cocktail, potete consultare IBA 2020, la guida realizzata da Luigi Manzo

La codifica ufficiale dei cocktail IBA (2020)