Yellow Bird

30 ml Rum chiaro
15 ml Galliano
15 ml Triple Sec
15 ml Succo di lime

Procedimento: versare gli ingredienti nello shaker e servire in una  coppetta a cocktail.

 

Alcuni autori sostengono che questo cocktail sia stato ideato per celebrare un disco dei Mills Brothers: si tratta di un gruppo vocale jazz e pop statunitense, nato nel 1928 e tuttora in attività attraverso i suoi eredi musicali. Ad oggi conta più di 2.000 incisioni, 50 milioni di dischi venduti e almeno tre dozzine di dischi d’oro. Nel 1998 è stato ammesso alla Vocal Group Hall of Fame.

In origine erano 4 fratelli afroamericani, nati a Piqua (Ohio): John Jr., basso (voce) e chitarra, Herbert, tenore, Harry, baritono e Donald Mills, tenore solista.

Il padre, John Sr., aveva costituito in precedenza un gruppo vocale di musica barbershop (un tipo particolare di musica a cappella), dal nome “Four Kings of Harmony“. La madre, Ethel, si era dedicata alla musica operistica, nel genere chiamato opera buffa. I fratelli cominciarono a loro volta a esibirsi nei cori di alcune chiese di Piqua, e successivamente alla “Piqua’s Mays Opera House”, creando il loro inconfondibile stile, basato sull’imitazione vocale degli strumenti dell’orchestra: John imitava la tuba, Harry la tromba, Herbert la seconda tromba e Donald il trombone. L’idea nacque casualmente quando Harry, avendo perso il suo strumento, denominato kazoo, cominciò a imitare la tromba con le mani a coppa sulla bocca[1].

(…)

Clicca qui per la scheda del libro

 

 

 


[1] Voce Mills Brothers su Wikipedia.