William Schmidt, soprannominato “The Only William”, nel suo libro The Flowing Bowl tradotto in italiano per la prima volta, così scrisse: “Le bevande miscelate potrebbero essere paragonate alla musica: un’orchestra produrrà buona musica, a condizione che tutti i musicisti siano artisti; ma se hai uno o due musicisti scarsi nella tua band, stai sicuro che ti rovineranno l’intera armonia.”
Questa è una delle tante ricette che troverete nel suo testo, tradotto in italiano e pubblicato dalla Sandit Libri
Tornando all’autore, “The Only William” oggi è meno conosciuto dagli storici, se confrontato con Jerry Thomas e Harry Johnson ad esempio, ma ai suoi tempi era più famoso di loro due.
Egli ha scritto due libri: Fancy Drinks and Popular Beverages pubblicato da Dick & Fitzgerald (che diede alle stampe anche il libro di Jerry Thomas), nel 1891, ed un volume molto più grande, The Flowing Bowl, What and when to drink, pubblicato da Charles L Webster & Company l’anno successivo e tradotto per la prima volta dopo 129 anni da Sandit Libri.
Ma non aspettatevi di trovare un elenco di ricette e basta (sono oltre cinquecento). “The Only William” descrive una sintesi sulle principali bevande, partendo dall’acqua e terminando con il vino, dilettandosi a creare anche una delle prime proposte di abbinamento vino-cibo.
Prefazione di Mauro Mahjoub
Scarica l’indice: theflowingbowl-promo
Vai alla scheda del libro su Sanditlibri
oppure
su Amazon