Grasshopper

  • 3 cl Crema di menta verde
  • 3 cl Crema di cacao bianco
  • 3 cl Crema di latte

 Procedimento: si prepara nello shaker con ghiaccio e si serve in una coppetta a cocktail.

Il suo nome significa cavalletta e il colore verde brillante, donato dalla Crema di menta verde, vuole ricordare il prato dove le cavallette scorazzano. Pare che questo cocktail sia stato inventato al Tujague’s, un bar situato nel quartiere francese di New Orleans (in Louisiana) ed abbia raggiunto la sua popolarità tra gli anni Cinquanta e Sessanta in tutta l’America del sud. Esistono anche delle varianti: la prima è il Vodka Grasshopper, dove si sostituisce la crema di latte con la vodka. Poi vi è il Brown Grasshopper, nel quale si aggiunge una spolverata di caffè macinato. Nel Nord America, specialmente nel Wisconsin, nel Grasshopper si usa il gelato al posto della crema di latte, miscelandolo nel blender.

Curiosità: nel film Ronin, del 1998, Sam (interpretato da Robert De Niro) scherza sui metodi degli interrogatori con “Larry” (interpretato da Skipp Sudduth) e “Spencer”, (Sean Bean). Ad un certo punto Robert De Niro  afferma che durante un interrogatorio aveva resistito a lungo, ma i suoi aguzzini gli avevano dato un “Grillo parlante”. Larry chiede: “Come è fatto?” e egli: “Vediamo – due parti di gin, una di brandy parte, una parte Crème de Menthe …”

Il Grasshoper è anche uno dei cocktails più citati nelle trasmissioni televisive e radiofoniche. John Cleese, attore, racconta di una barzelletta sul cocktail nel suo programma sulla CBC radio: “Una cavalletta entra in un bar e salta sul bancone. Il bartender gli fa: “Abbiamo un cocktail con il tuo nome”. La cavalletta replica: “Avete un cocktail chiamato Brian?”

La vecchia ricetta, in terzi, era la seguente:

1/3 Crema menta verde

1/3 Crema cacao bianca

1/3 Crema di latte fresca

 

Si prepara nello shaker con poco ghiaccio cristallino. Si serve in un doppio bicchiere a cocktail.

(…)

Il resto della storia in questo libro:

Il libro dei cocktails internazionali IBA

Clicca qui scaricare la demo