Moscow Mule

  • 4,5 cl Vodka
  • 12 cl Ginger beer
  • 0,5 cl Succo di lime fresco
  • 1 fettina di lime nel bicchiere

  Procedimento: miscelare Vodka e Ginger beer ed aggiungere succo di lime. Guarnire con fettina di lime.

Il Moscow Mule (o “mulo”) nasce probabilmente negli anni Cinquanta quando negli USA scoppia la mania per le bevande a base di Vodka.

Moscow-Mule-Recipe-Woody-Allen-Vintage

Più esattamente gli ideatori del drink sono due: John G. Martin della GF Heublein Brothers Inc. (una casa produttrice di distillati e distributrice di alimenti) e John “Jack” Morgan, Presidente della Cock ‘n’ Bull (produttrice di Ginger Beer), nonché proprietario di un bar nella Sunset Boulevard a Los Angeles, locale molto in voga tra i VIP. A tale proposito George Sinclair nel 2007 cita un articolo tratto dal New York Herald Tribune:

 Il “mulo” è nato a Manhattan, ma è la West Coast dove si è diffuso. Il luogo di nascita è stato il New York’s Chatham Hotel. Correva l’anno 1941 quando si inizia a diffondere la Ginger Beer, prodotta da Jack Morgan.

 Tre amici erano al bar Chatham: John A. Morgan, conosciuto semplicemente come Jack, presidente della Cock ‘n’ Bull e titolare dell’Hollywood Cock ‘n’ Bull Restaurant; l’altro era John G. Martin, presidente della GF Heublein Brothers Inc. di Hartford, Connecticut; ed infine il terzo era Rudolph Kunett, presidente della Smirnoff Pierre, produttrice di Vodka russa. Tra antipasti e lumache (“We three were quaffing a slug, nibbling an hors d’oeuvre and shoving toward inventive genius”), Martin e Kunett ragionavano sugli accostamenti della Vodka con birra allo zenzero e lime. Così fattosi portare del ghiaccio, il drink è stato subito provato. Una volta sollevati i bicchieri, contato fino a 5, l’intruglio è stato mandato giù. Per l’occasione è stato battezzato Moscow Mule”.

(…)

Scarica l’estratto dal libro di Degustazione cocktail dedicato al  moscow-mule

 

 

Il resto della storia in questo libro:

Clicca qui per accedere alla scheda del libro