Gibson (pre dinner)

  • 6 cl Gin
  • 1 cl Vermouth Dry

Procedimento: versate il gin e il vermouth nel mixing-glass con ghiaccio, agitate e servitelo in una coppetta a cocktail ben fredda. La sua guarnizione è una cipollina.

Il Gibson è una variante del Martini cocktail. Il suo autore pare che sia tale Charles Dana Gibson, un disegnatore americano, autore delle Gibson Girls, coloro che dovevano rappresentare le ragazze americane del Ventesimo secolo. Al posto dell’oliva verde si utilizza per guarnire una cipollina dolce per cocktail. Le origini di questo short drink sono ancora confuse: secondo Wikipedia, l’enciclopedia online, fu un’idea di Charley Connolly, il bartender del Players Club di New York City che modificò la ricetta originale del Martini, inserendo la cipollina al posto dell’oliva e dandogli il nome.

Un’altra storia narra ancora che fu un diplomatico americano a ideare questa variante del Martini durante il Proibizionismo.  Essendo astemio, ma non potendo rifiutare i drink nei ricevimenti ufficiali presso le ambasciate, chiedeva di versare dell’acqua nella coppetta e guarniva l’analcolico drink con una cipollina.

Il Gibson è stato eliminato nell’ultima codificazione IBA.

Scheda tecnica

Kcal. Grado alcolico
136.01 35.14

Tratto da Il libro dei 50 cocktails più preparati al mondo

Il cocktail Gibson

Il cocktail Gibson