Rose

  • 2 cl Kirsch
  • 4 cl Vermouth Dry
  • 3 gocce di Sciroppo di fragola

Procedimento: in un mixing glass miscelare gli ingredienti e filtrare in una coppetta a cocktail.

Il Rose è un cocktail risalente agli anni Venti. Nel Savoy Cocktail Book trovano posto diverse ricette (alcune definite “francesi” ed una “inglese”). Nel precedente ricettario non vi era lo sciroppo di fragole, bensì lo Cherry Brandy. Così anche la ciliegina al maraschino è stata aggiunta in un secondo momento. Oggi invece nel Rose la ciliegina non è più presente (guarda lo storico delle ricette qui).

Lo Cherry Brandy è un liquore molto dolce che si ottiene per macerazione di ciliegie intere nel Brandy e in alcol etilico buon gusto. Le ciliegie, con nocciolo, sono macerate in alcol per alcuni mesi per trasmettere aroma e colore. Il liquido alcolico che si ottiene è edulcorato, filtrato ed imbottigliato.

Altro ingrediente caratterizzante è il Kirsch: si tratta di un’acquavite con una gradazione alcolica intorno al 45%, che si ricava dalle ciliegie. Prodotta prevalentemente nel Nord Europa ed in Svizzera: in quest’ultimo Paese esiste anche un consorzio a tutela e garanzia del prodotto.

Il disciplinare di produzione prevede che le ciliegie mature vengano fatte fermentare insieme ai noccioli spezzettati. Una volta cominciata la fermentazione, si distilla il prodotto (due volte). Per aumentare il grado alcolico è possibile anche aggiungere dello zucchero. Il prodotto finito ottenuto può essere invecchiato in botti di frassino oppure in recipienti di terra cotta.

(…)

Il resto della storia in questo libro:

 

Il libro dei cocktails internazionali IBA

Clicca qui scaricare la demo