Carpano e la prima fiat

Il libro sui 50 Cocktail IBA (la prima codificazione)

Altro testo, che mancava nel panorama editoriale, è quello dedicato ai primi 50 cocktail mondiali. Mancava perché di ricettari se ne trovano, ma questo libro contiene, oltre alle ricette “vintage”, anche la storia dei drink, insieme agli approfondimenti legati ai liquori e distillati. Il libro è edito dalle edizioni Sandit, e si compone di 180 pagine, con immagini e bicchieri dell’epoca, dagli anni Venti agli anni Ottanta. La scheda completa qui.

Acquistabile anche su Amazon

Scarica la preview del libro dedicato ai 50 cocktails
PREVIEW E IN PRINCIPIO FURONOŠ 50 COCKTAILS IBA di Luigi Manzo

Recensione completa:

Negli anni Quaranta un paroliere partenopeo scrisse “Dove sta Zazà“, cantando la scomparsa di una donna nel bel mezzo della festa di San Gennaro. Nello stesso periodo, nel mondo, si beveva lo Za-Za, insieme ad altre “misture”, come le definirono in Italia durante il periodo della Guerra (in tutto il mondo erano conosciuti come “cocktail”). Nel 1961 furono codificate 50 ricette, che restarono nella storia della miscelazione per oltre 20 anni (fino al 1987). Seguirono altre codificazioni, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ma quelle ricette sono la Storia, perché per oltre 20 anni sono state le più studiate, soprattutto negli Istituti Alberghieri (oggi si chiamano in altro modo). Avevano un ordine alfabetico, ma gli ingredienti erano espressi in Terzi, Quarti, Mezzi. Alcuni di questi drink sono semplicemente scomparsi (come lo Za-Za appunto, il Princeton, il Mikado); altri sono ricomparsi 50 anni dopo, alla fine del Novembre 2011, come il Monkey Gland, il Between the sheets, il Casinò.

Oggi, dopo oltre mezzo secolo, viene riproposta una ricerca sui primi cinquanta cocktail mondiali, con ricetta originale, foto e ricerca storica, per riassaporare quei tempi quando i pionieri del drink realizzarono la prima codificazione IBA della storia.

Il libro è stato ristampato (188 pagine, edizioni Sandit). Prezzo 16,90.  Prefazione di Francesco Conte.

Scarica l’indice:

PREVIEW E IN PRINCIPIO FURONOŠ 50 COCKTAILS IBA di Luigi Manzo

 

copertina_IBAcocktails50