White Lady

  • 4 cl Gin
  • 3 cl Triple Sec
  • 2 cl Succo di limone fresco

Procedimento: versare gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Shakerare e servire in una doppia coppetta da cocktail.

Il cocktail White Lady (conosciuto anche come Delilah, Chelsea Side-car e Lillian Forever) è praticamente un cocktail Sidecar preparato sostituendo il Gin al Brandy. Spesso presenta anche degli altri ingredienti, come albume d’uovo, zucchero e panna.

Ancora non è chiaro chi è stato ad inventare questo cocktail. Le opinioni prevalenti sono due: secondo alcuni è stato Harry MacElhone nel 1919 al Ciro’s di Londra. Pare che abbia utilizzato originariamente Crema di Menta, sostituendola poi con Gin quando è andato all’Harry’s Bar New York Bar di Parigi, 1929.

Harry Craddock nel suo celebre ricettario, presenta la seguente ricetta:

¼ succo di limone

¼ Cointreau

½ Dry Gin

Shakerare bene e filtrare nel bicchiere da cocktail.

Joe Gilmore, ex capo barman ex capo al Savoy, più tardi affermerà che questo drink è il preferito della celebre coppia di comici Stanlio & Ollio .

 

Il White Lady trova anche una citazione nel thriller Lo specchio delle Spie, di John le Carré (1965) dove la protagonista Fred Leiser invita le altre spie a provare questo cocktail.

(…)


Il resto della storia in questo libro:

 

Il libro dei cocktails internazionali IBA

Clicca qui scaricare la demo