Dark ‘n’ Stormy

  • 6 cl Rum scuro
  • 10 cl Ginger Beer

Procedimento: in un bicchiere tipo highball con ghiaccio aggiungere il Rum scuro e colmare con ginger beer. Guarnire con fettina di lime.

Buia e tempestosa è un cocktail alcolico stile highball, molto conosciuto ed apprezzato in diversi Paesi, come isole Bermuda e l’Australia. Rum scuro, Ginger Beer e fetta di lime sono i semplici ingredienti. Il Rum usato è solitamente quello locale (come ad esempio il Gosling delle Bermuda) o il Bundaberg in Australia.

Nelle Bermuda, Dark ‘n’ Stormy è un marchio registrato dalla Gosling Brothers Limited ed è stato dichiarato “bevanda nazionale delle Bermuda” (stessa cosa avvenuta per il Rum Swizzle).

Secondo le fonti storiche, le Bermuda ospitarono giocatori di rugby australiani, durante l’annuale torneo. Pare che durante uno di questi tornei, i giocatori australiani bevvero il drink e portarono la ricetta in Australia. Qui, nel Queensland, la Bundaberg, cominciò a diffondere il Dark ‘n’ Stormy dal 1993, tanto da venderlo in lattine da 375ml.

Da notare che nella prima codificazione IBA di fine 2011, la ricetta prevedeva l’uso del Gosling’s Black Seal Rum. Poi successivamente questo prodotto è stato eliminato ed è comparso un generico Rum scuro, forse dovuto alla difficile reperibilità del precedente.

(…)

Il resto della storia in questo libro:

 

Clicca qui per accedere alla scheda del libro