- 6 cl Rum scuro
- 10 cl Ginger Beer
Procedimento: in un bicchiere tipo highball con ghiaccio aggiungere il Rum scuro e colmare con ginger beer. Guarnire con fettina di lime.
Buia e tempestosa è un cocktail alcolico stile highball, molto conosciuto ed apprezzato in diversi Paesi, come isole Bermuda e l’Australia. Rum scuro, Ginger Beer e fetta di lime sono i semplici ingredienti. Il Rum usato è solitamente quello locale (come ad esempio il Gosling delle Bermuda) o il Bundaberg in Australia.
Nelle Bermuda, Dark ‘n’ Stormy è un marchio registrato dalla Gosling Brothers Limited ed è stato dichiarato “bevanda nazionale delle Bermuda” (stessa cosa avvenuta per il Rum Swizzle). Secondo la Gosling Brothers il cocktail è stato inventato nelle Bermuda subito dopo la prima guerra mondiale.
Secondo altre fonti, le Bermuda ospitarono giocatori di rugby australiani, durante l’annuale torneo. Pare che durante uno di questi tornei, i giocatori australiani bevvero il drink e portarono la ricetta in Australia. Qui, nel Queensland, la Bundaberg, cominciò a diffondere il Dark ‘n’ Stormy dal 1993, tanto da venderlo in lattine da 375ml.
Da notare che nella prima codificazione IBA di fine 2011, la ricetta prevedeva l’uso del Gosling’s Black Seal Rum. Poi successivamente questo prodotto è stato eliminato ed è comparso un generico Rum scuro, forse dovuto alla difficile reperibilità del precedente.
Curiosità: la Gosling Brothers ha registrato una versione del nome che utilizza un apostrofo (‘N), mentre l’International Bartender’s Association utilizza due apostrofi (‘ N ‘). A causa delle minacce legali della Gosling Brothers, alcune fonti usano altre varianti del nome per descrivere bevande simili, come “Safe Harbor ( “Porto sicuro”).
Secondo Gosling Brothers Ltd. — proprietario di diversi marchi registrati su DARK ’N STORMY — il cocktail può essere preparato con qualsiasi ginger ale, ma per il Rum è meglio usare il Black Seal® Rum di Gosling. Chi ha intenzione di fare diversamente, potrebbe andare incontro a pasticci. Infatti un Dark ’N Stormy®, come un Painkiller® o un Sazerac ™, fa parte di una serie di cocktail con marchio commerciale. Il 15 settembre 2015, Gosling ha fatto causa alla Pernod Ricard USA, LLC sostenendo che l’uso di “Dark N” Stormy “e” Black Stormy “di Pernod in ricette e pubblicità contenenti la linea di rum Malibu di Pernod, ha violato diversi marchi registrati DARK ´ NORM di Gosling. Il caso: Gosling Brothers Ltd. et. al. v. Pernod Ricard USA, LLC. — è stato depositato presso il tribunale distrettuale federale del Massachusetts.
La presunta violazione del marchio deriva da Pernod, che aveva presentato ricette di cocktail sul suo sito Web, tra cui anche “Dark N ‘Stormy” contenente Malibu Island Spiced Rum e un “Black Stormy” contenente Malibu Black Rum. Inoltre, Pernod ha pubblicato un video di YouTube che mostra come realizzare un “Dark N ‘Stormy” usando il Rum speziato dell’isola di Malibu. (Molti link sembrano essere stati rimossi.)
Come per tutte le richieste di violazione del marchio, la questione qui si riduce al fatto che i marchi in presunta violazione possano confondere i consumatori. Mentre “Black Stormy” è simile al marchio di Gosling, “Dark N” Stormy “è quasi identico a” Dark “N Stormy” – l’unica differenza è la posizione dell’apostrofo. Secondo Gosling, le sottili differenze tra i marchi non erano sufficienti per evitare la confusione del consumatore. In particolare, Gosling ha sostenuto che l’uso da parte di Pernod di “Dark N ‘Stormy” e “Black Stormy” avrebbe confuso i clienti in merito alla fonte dei prodotti Pernod e al fatto che Gosling approvi, sponsorizzi o sostenga i prodotti Pernod. Gosling dichiarò che l’uso di queste frasi da parte di Pernod era “consapevole, intenzionale, [e] deliberato” e fu “eseguito con l’intento di scambiare la buona volontà e la reputazione di Gosling legate all’arca iconica … [m]“. Non è il primo caso sollevato dalla Gosling. Nel 2009, Gosling richiamò il produttore di rum Zaya per una pubblicità che suggeriva che Zaya Rum potesse essere sostituito al Black Seal® Rum di Gosling in Dark ’Stormy®. Nello stesso anno, Gosling ha inviato una lettera legale al blog Inu Kena, che aveva chiesto ai lettori “qual è il miglior rum per Dark and Stormy?”
Fate attenzione quindi a come scrivete il nome del drink nella vostra lista.
Luigi Manzo
- I primi 50 cocktail IBA (1961 – 1987)
- I cocktail degli anni 80 (codifica IBA 1987-1993)
- I cocktail degli anni 90 (codifica IBA 1993-2004)
- La lista IBA del nuovo Millennio (2004-2011)
- Codifica IBA del 2011