Martedì 14 aprile, alle 10.30, presso l’Ipssar G. Falcone Giarre è stato presentato il libro Tiki cocktail di Roberto Longobardi (Sandit Libri), all’interno della 21esima edizione di Etna cocktail competition.
I tiki cocktail con i loro colori sgargianti, le orchidee, le atmosfere tropicali ispirano il tema di questo libro, che contiene la loro storia e numerose ricette.
Apparsi negli anni 30 grazie a due geniali bartender, Donn Beach e Trader Vic, si diffusero velocemente nella West Coast americana, soprattutto in California, in quella Hollywood frequentata da attori e cantanti.
L’ascesa del fenomeno Tiki raggiunge l’apice negli anni 50 e influenzò il cinema, la moda e l’architettura. Il fenomeno continuò anche negli anni 80, con le camicie sgargianti di Magnum P.I., ma soprattutto con il chiringuito di Tom Cruise nel film cult Cocktails (1985): esso rappresentò quell’oasi di pace e tranquillità, meta ambita non solo di turisti.
L’autore nel testo parte dalla storia della miscelazione Tiki, vengono analizzati i distillati principali (i vari tipi di Rum), gli altri distillati, dalla Cachaça al Pisco, fino ai vari tipi di sciroppi in uso. Si introducono anche ingredienti inusuali, andando oltre alla miscelazione classica: ma innovativi e originali per i tiki: dallo sciroppo di cannella all’honey mix, passando per il Falernum.
Il libro è disponibile su Cocktailfood.it e Amazon
Anteprima-Indice-Libro-TikiCocktail










