Concorso “Iba drink 2015” per Istituti Alberghieri – Aggiornamenti

Anche nel 2015 si svolgerà la nuova edizione (per il terzo anno consecutivo) della competizione riservata agli Istituti Alberghieri, settore Bar e Sala e vendita.

Il concorso si terrà il 7 Maggio  dalle 14.00 a Lerici, presso Bar Caffetteria La Perla. Il concorso dura in una giornata.

 

Come funziona sostanzialmente il concorso:

a) Parte teorica. Gli allievi (uno per Istituto) si sfideranno nella realizzazione di un cruciverba sui cocktails IBA (gli stessi che saranno oggetti della prova pratica). Guardate l’esempio qui:

http://www.aibmproject.it/quanto-ne-sai-dei-cocktails-iba/

Il cruciverba sarà cartaceo e per mettere tutti i concorrenti nella stessa condizione, abbiamo deciso che le definizioni del cruciverba verranno ricavate dalle schede dei cocktail prescelti da qui. Se avete chiarimenti su questo aspetto, scrivete ad info@aibmproject.it . Il tempo e il punteggio da questa prova, si trova nel regolamento completo in pdf. Tale punteggio sarà sommato al resto.

b) Parte pratica. Ogni Istituto  avrà a disposizione due prove, con due cocktail ad estrazione. Per essere il più precisi possibili, quest’anno sarà utilizzato il pour check, anche se la prova viene fatta con l’utilizzo del metal pour sopra la bottiglia. Quindi per realizzare il cocktail si può usare sia il versaggio in once (con il metal pour), oppure quello classico in CL. Ogni allievo deciderà la propria modalità.

Esempio di come funzionerebbe

pour-check-w-shaker

Pour check per misurare le dosi

 Clicca qui per vedere dove è disponibile questo prodotto.

 

Ecco il regolamento del Concorso ibadrink 015 (versione pdf)

 

Indirizzi e materiale utile:

Per chi vuole pernottare, può prenotare albergo, intanto contatti l’Associazione Golfo dei Poeti, antonio.dandrea64@gmail.com . Vi troveremo un albergo nella stessa cittadina che ospita la gara.

Ecco le tecniche in uso per la valutazione: Tecniche_preparazione_cocktails_aibm01

Le ricette IBA sono presenti qui in dettaglio (e l’elenco di quelle da studiare, sono nel bando)

Maggiori informazioni: manzo.luigi@casiniduepuntozero.it

Altri link utili:

Video dell’edizione 2014

Video dell’edizione 2013