Corso di cucina

Il corso si propone di offrire ai partecipanti, guidati da un docente di cucina esperto nella didattica e nella pratica gastronomica, la possibilità di conoscere le tecniche fondamentali della cucina ed applicarle per la preparazione delle  principali ricette nazionali e internazionali. In ogni incontro saranno affrontate la merceologia degli alimenti e i criteri generali per valutarne  la qualità e le tecniche principali di preparazione e realizzazione della ricette proposte.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il taglio delle verdure, preparazione delle salse di base  (salsa di pomodoro, salsa besciamella, ragù alla  bolognese), la pasta fresca (sfogliata o ripiena con diverse tipologie). Le crespelle dolci e salate. Le diverse  cotture del riso (risotto ai funghi e riso pilaf), gnocchi di patate e pasta gratinata (lasagna alla bolognese).

 

Metodi di cottura delle carni, la cottura arrosto, arista di maiale al forno, la cottura alla griglia, tagliata di manzo con riduzione di vino rosso, la cottura in umido, l’ossobuco alla milanese (con gremolada).

 

Il pesce: cenni sulla  pulizia e preparazione del pesce e molluschi, metodi di conservazione in frigorifero, metodi di cottura. Cottura al salto con la preparazione del filetto di branzino cottura ad immersione con la preparazione di insalata di gamberi e calamari con cereali e agrumi, cottura gratinata con la preparazione delle  cozze gratinate, cottura stufata in casseruola.

Durata del corso: 10 appuntamenti da 3 ore ciascuno.

– Gli antipasti teoria e pratica 6 ore

– I primi cucina italiana impasti base 6 ore

– I secondi terra e mare con contorno 6 ore

– I dolci pasticceria cucchiaio e forchetta 6 ore

Pranzo esame di fine corso aperto a tutti parenti amici.

Al termine delle lezioni e possibile degustare i prodotti preparati valutando le tecniche e i procedimenti. Ai corsisti verranno forniti grembiule cappello guanti notes e penne. Verra inoltre rilasciato attestato di partecipazione a tutti i corsisti . Il corso si terrà al ristorante Disma di Marinella ogni martedì e mercoledì sera, al raggiungimento degli iscritti.

La presentazione ci sarà venerdì 5 settembre ore 17.00 al ristorante Disma di Marinella di Sarzana

Per maggiori informazioni: 335 8306756 – info@aibmproject.it