Le FAQ del prossimo concorso per la scuola (in particolare tabella B)

Domande & risposte

Quando si svolgerà il prossimo concorso per entrare nel mondo della scuola come docente?

Il bando è previsto in autunno. Il corso sicuramente poi si svolgerà nel 2024.

Ho un diploma alberghiero, posso partecipare al concorso?

Sì, per l’ultima volta però. Dal 2025 per partecipare a questo tipo di concorso ci vorrà una laurea.

Quante prove ci sono?

Essenzialmente per la tabella B (quelli con il diploma) 3 prove: scritta, orale e pratica. Se si passa la scritta, si accede alle altre due.

La prova scritta cosa prevede?

Sono 50 quesiti su argomenti come: pedagogia, psicopedagogia, inclusione, metodologie didattiche. 5 quesiti sono di informatica e 5 sono in lingua inglese. 50 in tutto, da rispondere in massimo 100 minuti (vedi sotto).

Come mai non mi fanno domande sulla disciplina che dovrei insegnare?

Perché la prova scritta è identica per tutti, però prova orale e prova pratica sono finalizzate alla conoscenza e alla trasmissione della propria disciplina.+

E’ possibile prepararsi in anticipo?

Sì, anche perché questo concorso che verrà è sulla falsariga di quello che si sta svolgendo, per cui abbiamo informazioni e dritte. E’ possibile acquistare un pacchetto di preparazione e studiarlo con calma, ma giornalmente. Aspettare che esca il bando del concorso è inutile: uscirà ed è meglio non lasciarsi impreparati.

Gli argomenti da studiare, per la propria disciplina, quali sono?

Quelli dell’allegato A: Allegato_A_programmi_concorso_secondaria

Per avere maggior info?

Semplice, leggi qui di seguito il programma di preparazione

*****************

Abbiamo realizzato oltre  7000 quiz interattivi (con Kahoot!), utili per ripassare gli argomenti del concorso, in vista della prova scritta, che è simile a quella precedente. Ogni batteria è composta da 50 domande interattive: 2 minuti per ogni quiz, una sola risposta corretta.

Offerta BASE comprende:

oltre 7000 quiz ripartiti in 140 batterie da 50 domande. Non hanno scadenza e si possono fare e rifare più volte. Disponibile anche l’APP per svolgerli sul proprio smartphone (oppure su tablet e PC).

– 20 ore di videolezioni seguenti argomenti: L’autonomia scolastica. RAV, PTOF, costruzione di una UDA, i BES, le linee guida e il Pecup, il quadro orario. Diverse videolezioni sono dedicate solo al concorso in oggetto.

– oltre 30 esempi di lezioni simulate modificabili

– Preparazione alla prova orale con manuale in PDF ed esempi, soprattuto tracce di prove scritte già uscite e varie impostazioni.

Costo 120 euro

Puoi provare una demo dei quiz cliccando qui


 

Come funziona la prova scritta

Le prove previste sono due: una scritta ed una orale (vi è anche per alcune classi di concorso la pratica).

Ecco alcune indicazioni dettagliate:

Prova scritta

La durata della prova scritta è di 100 minuti, considerando anche eventuali tempi supplementari e strumenti ausiliari come previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e dal Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021, nonché dalle disposizioni dell’articolo 3 dello stesso decreto.

Sono cinquanta quesiti (come nel concorso ordinario del 2022) suddivisi nel seguente modo:

Per i posti comuni, ci sono quaranta quesiti a scelta multipla volti a verificare le conoscenze e le competenze del candidato nei campi pedagogici, psicopedagogici e didattico-metodologici, distribuiti come segue:

  1. Dieci quesiti in ambito pedagogico.
  2. Dieci quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione.
  3. Venti quesiti in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione.

Per i posti di sostegno, vi sono quaranta quesiti a scelta multipla che riguardano le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, con l’obiettivo di valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità nell’ambito scolastico.

Inoltre, per i posti comuni e di sostegno, ci sono cinque quesiti a scelta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a scelta multipla sulle competenze digitali riguardanti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per migliorare la qualità dell’apprendimento.

Ogni quesito è composto da una domanda seguita da quattro possibili risposte, di cui solo una è corretta. I cinquanta quesiti vengono somministrati a ciascun candidato in ordine casuale. Non viene effettuata una previa pubblicazione dei quesiti. Nel precedente concorso avevano indicato che per passare bisognava realizzare il 70% di risposte esatte, sicuramente sarà anche così.

Prova orale

La prova orale per i posti comuni mira a valutare soprattutto le conoscenze e le competenze del candidato nella disciplina della classe di concorso a cui partecipa nonché le competenze didattiche generali e la capacità di progettare attività didattiche efficaci, compreso l’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, per raggiungere gli obiettivi stabiliti dai programmi scolastici vigenti. A tal fine, durante la prova orale viene anche svolto un apposito test didattico specifico, che consiste in una lezione simulata.

La prova orale per i posti di sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di supporto agli studenti con disabilità, finalizzate alla creazione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle diverse potenzialità e tipologie di disabilità, anche attraverso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. La prova orale consiste in una lezione simulata.

La durata massima complessiva della prova orale è di 45 minuti (ma può variare, sarà precisato nel bando).

Requisiti

Posti comuni (è sufficiente un requisito)

  • laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione
  • diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024
  • laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
  • laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU

Posti di sostegno

Si partecipa con il titolo di specializzazione specifico per il grado di scuola richiesto (anche con riserva in attesa del riconoscimento).

A quante procedure si può partecipare

Si potrà partecipare max per una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado e una della secondaria di secondo grado, più sostegno primo grado e secondo grado, se in possesso dei titoli di accesso. Per chi è in possesso del solo diploma è l’ultima volta che si può partecipare, poi occorrerà la laurea dal 2025.

Per maggiori info su come acquistare uno dei pacchetti preparazione al concorso, scrivere a servizieditoriali017@gmail.com

oppure manda un messaggio qui: 3396696464