15 ml Vodka
15 ml Tequila
15 ml Rum chiaro
15 ml Gin
15 ml Cointreau
25 ml Succo di limone
30 ml Sciroppo di zucchero
Colmare con Cola
Procedimento: si prepara direttamente in un bicchiere tipo highball, riempito di ghiaccio. Mescolare delicatamente. Fettina di limone (facoltativa).
Il Long Island Iced Tea fu servito la prima volta nei tardi anni Settanta da Robert (Rosebud) Butt, un barman dell’Oak Beach Inn, nella città di Babylon, LongIsland, New York. Si pensava che fosse nato nel periodo del Proibizionismo negli Stati Uniti e il suo colore è dato da poca Cola, che faceva apparire appunto il cocktail come una bibita analcolica: tè per l’appunto. Da qui Long Island Iced Tea. In questo modo ci si prendeva beffa dei controlli. In realtà non è così in quanto la Vodka compare solo negli anni Quaranta negli USA.
Long Island (appartenente allo stato di New York) è l’isola maggiore (3.566 km², 7.150.000 abitanti) della costa orientale degli USA di fronte agli stati di New York e Connecticut.
È separata dal continente dallo stretto di Long Island Sound, lungo 175 km e largo da 5 a 32 km.
L’isola è suddivisa in quattro contee: Kings, Queens, Nassau e Suffolk. Le prime due corrispondono rispettivamente ai distretti di Brooklyn e di Queens della città di New York. Comunque, quando ci si riferisce a “Long Island” nel linguaggio di tutti i giorni, di solito si intende parlare solo delle contee di Suffolk e Nassau, in quanto Brooklyn e Queens, pur facendo parte dell’isola a tutti gli effetti, nell’immaginario collettivo sono maggiormente legati alla città di New York.
Long Island, soprattutto nel secondo senso sopra esplicitato, è nota per il suo benessere e per l’alta qualità della vita. Secondo i dati forniti dal censimento del 2000, la contea di Nassau è la seconda per reddito pro capite nello Stato di New York e la sesta più ricca degli Stati Uniti. Della Contea di Suffolk sono famose le numerose cittadine che si trovano sul mare, inclusi gli Hamptons.
Secondo le statistiche dell’FBI, il complesso delle contee di Nassau e Suffolk ha il secondo più basso livello di criminalità negli Stati Uniti.
(…)
I 101 cocktail IBA
Se stai cercando il libro con la codificazione aggiornata (101 cocktail IBA), è da oggi disponibile su Sandit Libri e su Amazon.it
Il testo comprende tutte le ricette IBA dagli anni Sessanta ai nostri giorni, soffermandosi però in maniera dettagliata sull’ultima codificazione aggiornata, quella del 2024. Tante sono le novità: tre macrocategorie confermate, ma moltissimi cocktails inediti ed originali, soprattutto tra i New Era drinks. Troviamo The Unforgettables che raccoglie le ricette indimenticabili della miscelazione attuale, dall’Aviation di Hugo Ensslin al Tuxedo di Harry Johnson, passando dai grandi nomi come Negroni e il Martini cocktail. Poi i Contemporary Classics, i classici moderni come il Cosmopolitan e il Bellini e, infine, i New Era Drinks. Nell’ultima codificazione entrano in gioco cocktails alcuni classici come il Missionary Downfall, Jungle Bird, Sherry Cobbler, il Cardinale e il Garibaldi (già presente quest’ultimo negli anni Ottanta). Scarica l’anteprima del libro: Anteprima-Indice-CocktailMondialiI-2024