- 90 ml Vino bianco secco
- 10 ml Crema di Cassis
Procedimento: si prepara direttamente nella flûte, versando prima la Crème de Cassis e infine colmando con vino ben freddo. In alternativa si può usare un bicchiere a calice per vino. Si può usare Champagne al posto del vino.
Questo cocktail ha origini francesi e la leggenda narra che fu un unico personaggio a inventare questo drink: un prete pittoresco, un politico (sindaco) e un grande bevitore. Questi era Fèlix Adrien Kir (1876-1968), seminarista, ordinato prete nel 1901, sindaco di Digione (in Borgogna) negli anni Sessanta e deputato della Côte D’Or dal 1945 al 1967.
Dall’inizio degli anni Cinquanta il nome Kir prende il posto di “Vin-blanc cassis”, una miscela di vino bianco secco della Borgogna, l’Aligotè, corretto con la Crema de cassis. L’Abate Kir proponeva questo drink a tutti i suoi ospiti nelle feste e ricevimenti al municipio di Digione. Tra tutti coloro che hanno apprezzato il Kir, vi sono anche De Gaulle e Giovanni Paolo XXIII, quando era nunzio apostolico di Parigi.
Nel Marzo del 1960, in occasione dell’incontro tra il sindaco e il presidente russo Nikita Krusciov, tutti i caffè di Digione proposero una propria versione ribattezzata Double K (vino bianco, Crema di cassis e Vodka), per festeggiare, alcolicamente parlando, dell’alleanza franco-russa. La leggenda continua narrando che dopo il brindisi i rapporti tra i due politici furono distesi e cordiali.
Il Kir rappresenta nella zona di Digione un classico che viene proposto a turisti e clienti di passaggio. Ogni anno il comune di Digione acquista tre bancali di Crema di cassis (684 litri) per i suoi ricevimenti ufficiali.
Nell’ultima codifica c’è stato un piccolo colpo di scena: dapprima era stato proposto il vino Aligotè, francese e della stessa zona di provenienza del Kir (la Borgogna appunto). Poi probabilmente si sono resi conto che il vino era di difficile reperibilità e quindi è stato sostituito con un generico “vino bianco secco”.
(…)
I 101 cocktail IBA
Se stai cercando il libro con la codificazione aggiornata (101 cocktail IBA), è da oggi disponibile su Sandit Libri e su Amazon.it
Il testo comprende tutte le ricette IBA dagli anni Sessanta ai nostri giorni, soffermandosi però in maniera dettagliata sull’ultima codificazione aggiornata, quella del 2024. Tante sono le novità: tre macrocategorie confermate, ma moltissimi cocktails inediti ed originali, soprattutto tra i New Era drinks. Troviamo The Unforgettables che raccoglie le ricette indimenticabili della miscelazione attuale, dall’Aviation di Hugo Ensslin al Tuxedo di Harry Johnson, passando dai grandi nomi come Negroni e il Martini cocktail. Poi i Contemporary Classics, i classici moderni come il Cosmopolitan e il Bellini e, infine, i New Era Drinks. Nell’ultima codificazione entrano in gioco cocktails alcuni classici come il Missionary Downfall, Jungle Bird, Sherry Cobbler, il Cardinale e il Garibaldi (già presente quest’ultimo negli anni Ottanta). Scarica l’anteprima del libro: Anteprima-Indice-CocktailMondialiI-2024