Alcuni vermouth

Atsby
Produttore mondiale di  vermouth con sede a New York City. Si usano vini del North Fork di Long Island (Chardonnay) con fortificazione di un brandy di mele dal nord dello stato di New York.
Il prodotto Amberthorn è più secco, con la presenza di 21 botanici, ed è dolcificata con il miele. La Torta Armadillo è più dolce, ha 32 botanici, ed è dolcificata con caramello. E’ sul mercato dal settembre 2012.


Carpano
Nato nel 1786 a Torino, da Antonio Benedetto Carpano. Probabilmente anche lui ha coniato il termine “Vermuth.” Il marchio Carpano è stato formalizzato alcuni anni più tardi dal nipote di Carpano. Oggi la produzione si trova a Milano. Questi sono i prodotti principali:
Punt e Mes
Antica Formula
Carpano Classico
Carpano Bianco

Punt e Mes risale a circa il 1867 ed è allo stesso tempo tra l’amaro e il dolce. E’ il vermouth più venduto di Carpano.

Antica Formula è un prodotto altamente considerato, introdotto nel 1990. Antica Formula è un esempio del “vermouth alla vaniglia” vermouth rosso con aggiunta di aroma di vaniglia e zucchero per bilanciare.


Cocchi
Cantina Torinese conosciuta per una serie di vini fermi, frizzante e fortificati (moscato). Nel 2011 ha lanciato sul mercato il suo vermouth, con conseguente primo Vermouth genuino di Torino (denominazione di origine protetta). La produzione è a Torino, Italia. Produce solo il rosso.


Dolin
Prodotto in Chambéry, Francia. Denominazione d’Origine. Leggero e secco, nato nel 1821. Sono tre i tipi di vermout:
Rouge
Blanc
Dry


Martini & Rossi
Originato in Torino, Italia, 1863. Martini & Rossi è una delle grandi case produttrici di liquori del mondo. Oggi si presenta semplicemente come  “Martini”
Rosso
Bianco
Extra Dry
Rosato
Gold
Il rosso non è più vermouth.

to be continued…