Conclusa master class di aggiornamento “The Spices World”

Ieri, 6 novembre, il progetto Rete, in collaborazione con AIBM Project, Job Hospitality e Adesso Scuola, ha il master di aggiornamento per docenti di sala e vendita riguardante le spezie e la miscelazione.  L’evento è stato curato dal bartender Giuseppe Cabona (lavora presso un Hotel a 4 stelle) e il chiavarese Angelo Desimoni, coordinatore nazionale AIBM; il tutto in collaborazione con il prof. Leonardo La Marca dell’Istituto IIS Giovanni Falcone, sede alberghiera di Gazoldo degli Ippoliti (MN).

Il master si è suddiviso suddividerà in 3 fasi: a) la presentazione del progetto Rete e collaborazione per scambio conoscenze e competenze; b)Presentazione delle spezie piu quotate in ambito mixologico con illustrazione e descrizione; c) Dimostrazione pratica sulla lavorazione e vari metodi di preparazione, con indicazioni base su metodi innovativi di utilizzo legati alla mixologia contemporanea con preparazione e degustazione di drink.
I contenuti didattici si sono basati in particolare sul testo Tecniche Avanzate di Sala e Vendita del libro del Triennio di Sala e Vendita.  La mattina invece,. sempre nel’Istituto, è stata fatta una presentazione ai ragazzi di V del lavoro del bartender, curata da Deborah Tedesco.
Questo corso ha chiuso il ciclo di aggiornamento di Ottobre e Novembre tenuti da AIBM. I primi due il 31 Ottobre presso Cocktail Fest di Sarzana (sulla degustazione dei cocktails e le storie di drink leggendari). Presto altre novità, sia per docenti, sia per semplici appassionati. Alla fine è stato rilasciato regolare attestato di partecipazione, valido come corso di aggiornamento.