Concorso regionale Toscana: Iba Cocktail Competition

verrazzano

Regolamento del Concorso

“IBA Cocktail Competition”

Organizzato dall’I.I.S. “R. Del Rosso – G. Da Verrazzano” di Porto Santo Stefano (GR), in collaborazione con l’Associazione Italiana Bartender & Mixologist

1° Edizione

 

 

Data di svolgimento: 7 Marzo 2017

Luogo: Orbetello (Grosseto)

Descrizione: il concorso è riservato agli iscritti del secondo Biennio degli Istituti per l’Enogastronomia e del Monoennio, settore Sala-Bar ed al monoennio finale, accompagnati da un docente.  Gli Istituti sono quelli delle province della Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Emilia-Romagna, Marche e Liguria. Nello stesso giorno ci sarà anche un fuori concorso solo per gli allievi del “Da Verrazzano”

Ospite d’onore Bruno Vanzan

 

Un allievo partecipante per la prova pratica e teorica.

I concorrenti saranno esaminati da una giuria tecnica.

La categoria della gara è unica e consiste nell’estrazione di un cocktail IBA e nella realizzazione pratica. Il concorso sarà ad esclusione per punteggio.

Ci sarà anche una prova teorica che dovrà essere sostenuta dallo stesso allievo partecipante.

Regolamento completo

Art. 1–L’organizzazione

Il concorso è organizzato dall’I.I.S. “R. Del Rosso – G. Da Verrazzano” in collaborazione con l’Associazione Italiana Bartender & Mixologist ed il Comune di Orbetello. La data è per il 7 Marzo 2017. Il concorso si svolge dalla mattina e durerà una giornata. L’adesione va data entro il 20 febbraio 2017.

 

Art. 2 –Le finalità del concorso

Il concorso vuole valorizzare le eccellenze degli Istituti per l’Enogastronomia ed esaltare il settore riservato ai barmen.  Le prove teoriche e pratiche che affronteranno avranno come scopo quello di favorire la conoscenza dei prodotti e dei drink internazionali.

 

Art. 3 –Come partecipare

Il concorso è riservato agli allievi del secondo Biennio degli Istituti per i servizi di enogastronomia e del Monoennio. Ogni Istituto decide quale allievo far partecipare.

 

Il concorso prevede la partecipazione di massimo 10 scuole.

 

Le iscrizioni al concorso devono pervenire entro il 20 Febbraio 2017 a aibmproject@gmail.com. Dovranno essere segnalati il nominativo dell’allievo e dell’insegnante accompagnatore.

Le spese di viaggio e alloggio dalla propria sede alla località del Concorso sono a carico degli Istituti partecipanti. A carico dell’organizzazione restano le spese relative al vitto (pranzo della giornata del concorso).

L’organizzazione metterà a disposizione per ogni concorrenti le materie prime.

 

Art. 4 –Tema del concorso

Ogni partecipante dovrà gareggiare nella categoria dei cocktails internazionali. I cocktails scelti sono 8 tra quelli IBA. Il cocktail deve essere preparato per una persona e servito alla giuria.

 

Art. 5 -Svolgimento della prova teorica e pratica

La prova teorica consiste nella realizzazione di un cruciverba tipo questo:

http://www.aibmproject.it/quanto-ne-sai-dei-cocktails-iba/

Per rendere omogenea la preparazione, abbiamo deciso che le pagine da studiare (da dove saranno estratte le definizioni) sono le stesse dei cocktails IBA che si trovano su www.aibmproject.it sezione cocktails IBA. Per cui tutti avranno lo stesso materiale.

Chi prima finisce il cruciverba ha diritto a 100 punti, poi man mano chi termina, in successione, a 90, 80 e così via. Fino ad esaurimento tempo (20 minuti).

Per la prova pratica la miscelazione deve avvenire solo con tecnica classica (non si usa il metal pour, né conteggio in once).

 

 

Art. 6 – Giuria e Premiazione

La Giuria sarà composta dai delegati AIBM (Associazione Italiana Bartender & Mixologist) ed esperti del settore.

 

Trofei per i primi classificati e gadget e sorprese per tutti gli altri partecipanti. Le foto della manifestazione e le ricette saranno pubblicate sul sito www.aibmproject.it e tutti i siti di informazione attraverso una rassegna stampa.

 

Per informazioni e chiarimenti:

aibmproject@gmail.com

Per la collaborazione con dall’I.I.S. “R. Del Rosso – G. Da Verrazzano”, Prof. Tommaso Di Maio

Scarica regolamento completo:

concorso-iba-grosseto

concorsogrosseto