Nel giorno della morte di Mirko Stocchetto, diversi siti hanno reso omaggio al barman veneziano, classe 1931, che inventò il Negroni Sbagliato…tutti (tranne Gambero Rosso) citando una ricetta ancora più sbagliata… Ma andiamo per ordine….
Mirko Stocchetto dopo un’esperienza Harry’s Bar di Venezia, arriva a Milano, dove negli anni Sessanta rileva il Bar Basso; tra i suoi clienti anche Hemingway e qui inventa il Negroni sbagliato. Martini Rosso, bitter Campari… e spumante brut al posto del Gin. Il Negroni Sbagliato nasce quindi con lo spumante brut e non con il Prosecco come hanno evidenziato i vari siti. Ma passi per la loro “ignoranza”, non sono tenuti a farlo, ma scambiare il prosecco per lo spumante brut non è proprio la stessa cosa (basta controllare i disciplinari). La stessa “operazione” è stata fatta ahimè anche per un altro celebre cocktail: il Barracuda. Ma su questo ci ritorneremo.
Tra i pochi siti (forse l’unico) a citare la ricetta corretta, vi è GamberoRosso.
Il drink nasce nel 1968, ad 86 anni muore il maestro Stocchetto, il quale non utilizzava lo jigger vantandosi di conoscere e preparare i drink a regola d’arte, ad occhio.