Ad aprile partirà il corso sugli Home Made alla Spezia. Ecco il programma:
CORSO HOME MADE 1° level (5 lezioni per un totale di 20 ore)
– Estrazione solido liquido (estrattore, centrifuga, frullatore, minipimer, spremitura, pressatura, macerazione, infusione, decozione, digestione, osmosi, dripping, percolazione, marinatura con osmosi inversa).
– Preparazione di sciroppi con l’ausilio del rifrattometro.
– Preparazione di Shrubs e Cordiali.
– Preparazioni di Foam, Schiume, Arie, Velluti.
– Chiarificazione e Fat Washing.
– Distillare per produrre distillati, alcolati, tinture, liquori.
– 1° Lezione
Imparare ad estrarre il” liquido dal solido” usando la tecnica dell’estrazione nelle varie preparazioni. Capire e studiare come applicare nel bere miscelato il prodotto ottenuto grazie alla preparazioni di sciroppi e polpe Home Made.
– 2° Lezione
Capire gli Srhubs, Sherbets, Cordiali….sono la stessa cosa?
L’uso degli acidi in miscelazione (citrico, malico, ascorbico, tartarico ).
– 3° Lezione
Uso di sucroestere, lecitina di soia, gomma arabica e colla di pesce per la produzione di foam sifonate, arie e velluti.
– 4° Lezione
Uso dell’agar agar e colla di pesce per chiarificare sciroppi e liquori ( sineresi).
Impiego di sostanze acide ( agrumi o acidi) e flocculanti per chiarificare liquori e sciroppi. Come impiegare il grasso alimentare per aromatizzare i liquori,il Fat Washing.
– 5° Lezione
Studio ed impiego dell’alambicco per produrre distillati, liquori, tinture.
Il corso si svolgerà in 3 settimane (2 lezioni a settimana), per un totale di 20 ore in 5 lezioni, nel mese di aprile. Sarà tenuto dall’esperto Michele Bia e prevede: attestato di partecipazione, libro di testo e tessera associativa. Per i soci AIBM, il corso è scontato. Speciali condizioni anche per docenti di enogastronomia. Massimo 10 posti disponibili.
Per maggiori info: aibmproject@gmail.com oppure 3396696464