Castelvenere (BN), il primo Concorso “I giovani barmen del futuro”

L’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera “Giovanni Salvatore” di Castelvenere (Benevento), in collaborazione con l’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (AIBM), sede provinciale di Benevento, presenta il primo concorso “I giovani Barmen del futuro”: prova di abilità tecnico-pratica nella preparazione di un miscelato.

L’appuntamento – si legge nella nota diffusa alla stampa – è in calendario martedì 29 Aprile presso l’istituto alberghiero che ha sede a Castelvenere in Piazza Dei Caduti.

A concorrere a “colpi di shaker” saranno i 18 ragazzi dell’istituto che hanno seguito l’attività extrascolastica denominata “Corso Professionalizzante di Bartender”, promossa dalla citata scuola ed espletata da due formatori dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist della sede Provinciale di Benevento: Vincenzo Romano ed Adolfo Pastore.

La prova – prosegue la nota – verrà valutata da una giuria tecnica e degustativa dell’AIBM presieduta dai professori Donato Massa e Alfonso Bonaiuto, coadiuvata da altri cinque figure professionali dell’Associazione e/o figure professionali nell’ambito del food&beverage della Provincia di Benevento.

Oltre al concorso, durante la giornata verrà anche eseguito l’esame teorico-pratico del “Corso Professionale Bartender Base” organizzato sempre dall’AIBM che ha visto la partecipazione di 9 ragazzi provenienti da tutte le Province Campane.

In entrambi i corsi i partecipanti hanno seguito un percorso disciplinare di circa 40 ore, durante il quale hanno conosciuto tutta la merceologia relativa ad un banco bar ed hanno affrontato un numero considerevole di prove pratiche di miscelazione per assimilare al meglio questa antica arte.

Entrambe le classi, inoltre, sono state ospitate dal Cav. Cutelli presso la sua torrefazione di Salerno, dove hanno potuto toccare con mano il processo produttivo di lavorazione e torrefazione del caffè.

La manifestazione prevede la consegna degli attestati per coloro che supereranno con profitto le prove pratico-teoriche (per entrambe le classi) e la consegna delle coppe per il concorso “i giovani Barmen del futuro”.

fase_lavoro_2 barmen

Gli attestati saranno vidimati dall’Assessore alle Attività Produttive della Città di Benevento, Nicola Danilo De Luca, che ha concesso il Patrocinio Morale per il progetto abbracciato dalla suddetta Associazione. E’ prevista la presenza del Consigliere Comunale di Benevento Francesco Zoino, sostenitore del progetto e del sindaco di Castelvenere, Alessandro Di Santo.

Questo il programma della giornata:

– Ore 10.00 : Inizio dei lavori. Presentazione del concorso e della giuria.

– Ore 10.30 : Test teorico della durata di max 1 ora

– Ore 11.30 : Inizio del concorso “I giovani Barmen del futuro”. I ragazzi che hanno seguito l’attività extrascolastica verranno valutati per le loro competenze tecnico-pratiche nella preparazione di un cocktail a loro scelta.

– Ore 13.30 : Pausa pranzo

– Ore 14.30 : Inizio dell’esame dei corsisti del corso Professionale Bartender Base

– Ore 16.00 : Chiusura dei lavori. Consegna degli attestati, delle targhe di riconoscimento e delle coppe relative al Concorso “I giovani Barmen del futuro”.

Fonte: Ilvaglio.it