Corso di aggiornamento per gli associati AIBM (Maggio-Giugno 2014)

Corso di aggiornamento per barman, riservato agli associati AIBM.

Il corso prevede 7 lezioni da 3 ore. Vi è una parte teorica e poi seguirà la parte pratica. Si svolgerà alla Spezia e prevede un rimborso, tranne la prima lezione che è a ingresso libero (anche per i non soci AIBM)

Moduli del corso:

1° Lezione: Frozen e Cobbler: i drinks estivi.

La lezione sui Frozen e Cobbler prende come esempi alcuni drink celebri, mentre altri saranno inventati durante la lezione. Ingresso libero per tutti gli associati, previa prenotazione: info@aibmproject.it

Questa lezione si terrà presso l’Istituto Alberghiero “G. Casini” a fine Maggio/inizio Giugno. A breve comunicheremo la data precisa. Le altre lezioni ci saranno ogni martedì e venerdì, sempre allo stesso orario, presso una sede ad Arcola.

__________________________________________

2° Lezione: I Biodrinks

L’uso della centrifuga. Cocktail tipicamente “vegetali”, dove però saranno spiegati anche le potenti proprietà di alcuni alimenti utilizzabili nei succhi (per esempio, il cavolo, anticancerogeno e vero jolly nell’alimentazione). Creazione di un menu apposito di drink con le caratteristiche organolettiche degli alimenti.

__________________________________________

3° Lezione: I sifoni nel bar

Come usarli, cosa proporre. Ci avviciniamo alle novità dei drink alternativi, con l’uso di nuovi strumenti come il sifone. Durante la lezione saranno date alcune ricette, oltre a quelle realizzate.

__________________________________________

4° Lezione: Molecolare: come “giocare” con i drink.

Tanti parlano del molecolare (non solo in cucina), allora proviamo a realizzarlo nell’ambito del bar. Creazione di cocktail particolari, da usare poi nel proprio bar, usando sia ricette originali, sia prodotti ad hoc.

__________________________________________

5° Lezione: Marketing ed i moderni “Neat Drink”

Il semplice diventa virtuoso. L’uso del marketing per far crescere la propria clientela.

__________________________________________

6° Lezione: Il mondo dell’Aperitivo

Cosa abbinare, come farlo. Un classico che non muore mai. Rivisitazione di ricette celebri dell’aperitivo italiano e non, con stuzzichini di accompagnamento.

__________________________________________

7° Lezione La Cocktail Art

Stupire i clienti partendo dall’occhio. Non solo il gusto vuole la sua parte, ma anche l’occhio. Ecco allora come decorare drink e come vestirli.

Responsabili del corso: Luigi Manzo – Giacomo Gordesco.

Il corso si può anche frequentare per singole lezioni, basta prenotarsi (considerati i pochi posti disponibili). Per informazioni: 3396696464 – info@aibmproject.it